La violenza di genere: profili privatistici e internazionalistici.
Componente | Categoria |
---|---|
Gianfranco Gabriele Nucera | Dottorando/Assegnista/Specializzando componente il gruppo di ricerca |
La ricerca mira a esaminare la componente di genere che caratterizza diverse tipologie di violenza, con l'obiettivo di ricostruirne il quadro concettuale e giuridico. Oltre alla violenza fisica e psicologica, oggi è sempre più presente anche quella economica.
A tal fine, la ricerca adotta una duplice prospettiva. Da un lato, gli aspetti relativi al piano giuridico internazionale verranno esaminati nel dettaglio, alle luce delle evoluzioni concettuali e giurisprudenziali più recenti. Ciò consente di valutare su un piano internazionale la condotta dello Stato in relazione agli obblighi, positivi e negativi, posti dagli strumenti a tutela dei diritti umani, in generale, e dei diritti delle donne, in particolare. Dall'altro lato, la ricerca mira a valutare l'adeguatezza del nostro ordinamento giuridico in relazione alla violenza di genere, al fine di valutare eventuali integrazioni, e la capacità delle istituzioni di garantire il rispetto delle norme e le necessarie forme di tutela e assistenza alle vittime.
L'argomento della presente ricerca non è stato ancora approfondito adeguatamente a livello scientifico. Il dibattito accademico si è spesso concentrato sulla necessità di garantire l'uguaglianza tra uomini e donne nel godimento dei diritti. La recente introduzione della prospettiva di genere nell'adozione delle politiche e degli strumenti giuridici, invece, implica un ripensamento concettuale degli obiettivi e delle modalità operative, sia a livello istituzionale che a livello accademico, in quanto diventa necessario tenere in debita considerazione le conseguenze dirette e indirette che ciascuna azione, legislazione, politica, programma può avere su donne e uomini in relazione alle caratteristiche peculiari del genere.