Mutilazione genitale femminile (MGF): attività di prevenzione e di educazione sanitaria a difesa della MGF nella popolazione immigrata. Sensibilizzazione e profilassi igienico-sanitaria nella popolazione a rischio.

Anno
2017
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Maria Grazia Piccioni Tutor di riferimento
Abstract

Obiettivo:Lo studio mira ad analizzare la pratica delle mutilazioni genitali femminili (MGF) nelle donne immigrate in Italia,in modo da predisporre modelli di intervento innovativi, volti a favorire l'integrazione sociale di donne e minori vittime o potenziali vittime di MGF, realizzare corsi di formazione e aggiornamento per coloro che operano su questo tema ed organizzare eventi tesi a sensibilizzare la comunità straniera sul tema delle MGF.
Tipologia di studio: Studio prospettico osservazionale. Tale studio sarà sottoposto all'approvazione del Consiglio di Dipartimento ed al parere favorevole del Comitato Etico.
Setting: Università di Roma La Sapienza- Azienda Policlinico Umberto I- Dipartimento Attività Integrata Ginecologia e Ostetricia, Perinatologia e Puericoltura, Direttore Prof. Pierluigi Benedetti Panici
Materiale e metodi: Tra le comunità somale e nigeriane immigrate in Italia,residenti a Roma, verranno arruolate donne sottoposte a MFG; previo consenso del partecipante, saranno eseguite delle interviste registrate su nastro, e somministrati questionari che dovranno essere compilati in circa novanta minuti. Tutte le interviste saranno condotte in lingua inglese per la popolazione Nigeriana e in lingua italiana per la popolazione Somala. I colloqui avranno luogo previo appuntamento.
Le interviste e i questionari saranno sottoposti ad una valutazione partecipativa utilizzando un misto di analisi qualitativa e quantitativa.  

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma