Trattamenti innovativi con preparati multienzimatici per l'estrazione di fibre di cellulosa da steli di Ampelodesmos mauritanicus

Anno
2017
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Roberto Lavecchia Tutor di riferimento
Abstract

Il presente progetto è volto alla realizzazione di uno studio sperimentale finalizzato all¿estrazione di fibre di cellulosa da Ampelodesmos mauritanicus (disa).
La disa è una pianta erbacea perenne della famiglia Graminacee, che vive su terreni aridi e sabbiosi, tipici delle coste mediterranee.
I suoi steli sono costituiti da filamenti cellulosici lunghi e flessibili legati da lignina, pectine e emicellulose, che conferiscono alla pianta grande resistenza meccanica.
Le fibre vengono generalmente estratte dalle matrici vegetali tramite un processo che consiste in un trattamento con idrossido di sodio 3 N a 80-120 °C della durata di 1-3 h. Questo trattamento alcalino provoca un degrado della parete cellulare consentendo il rilascio delle fibre, ma è allo stesso tempo dannoso per le proprietà meccaniche delle fibre stesse.
Lo scopo principale di questo lavoro è quello di implementare un processo ecocompatibile basato sul pretrattamento enzimatico degli steli di disa, al fine di estrarre e separare le fibre, conservandone le proprietà meccaniche.
Un primo aspetto su cui verterà il progetto sarà, dunque, l¿individuazione dei preparati enzimatici più efficaci, a partire dai quali si creeranno delle miscele multi enzimatiche ad attività potenziata.
Successivamente, sarà studiato l'effetto dei principali parametri operativi (temperatura, pH, tempo di estrazione, rapporto liquido-solido e dosaggio enzimatico) sulle proprietà meccaniche delle fibre.
Verrà, infine, valutata la possibilità di utilizzare le fibre estratte per l¿inclusione in una matrice polimerica a base di acido polilattico (PLA) per la produzione di un materiali composito biodegradabile con migliorata stabilità termica.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma