Integrazione "Agenti" e BIM per la progettazione edilizia e la programmazione del cantiere

Anno
2017
Proponente Gabriele Novembri - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Antonio Fioravanti Componenti il gruppo di ricerca
Francesco Livio Rossini Dottorando/Assegnista/Specializzando componente il gruppo di ricerca
Abstract

La ricerca nasce dalla necessità di dotare gli "attori" del processo edilizio di metodologie e strumenti capaci di supportare gli stessi nel governare la complessità e la molteplicità degli aspetti che caratterizzano la progettazione, la realizzazione e la gestione di un organismo edilizio.
Un importante contributo in tal senso è stato dato dalla costante affidabilità e pervasività raggiunta dagli strumenti di supporto alla progettazione digitale: questi vengono utilizzati da una platea di utentza sempre più vasta fino al punto da diventare, in alcuni contesti normativi, un obbligo.
Però, allo stato dei fatti, questi strumenti si limitano all'arricchimento - solo informativo - di geometrie, comunque lacunose nel legare la dimensione del progetto a quella, dinamica e "imprevedibile", della realizzazione. Sebbene la metodologia Building Information Modeling (BIM) preveda la dimensione del 4D (gestione dei tempi) e 5D (gestione dei costi), queste sono interpretate come dati aggiuntivi di proprietà degli oggetti stessi, non avendo la possibilità di supportare i progettisti con analisi circa la fattibilità di opere secondo determinate propedeuticità, o una predittività sui tempi e costi di realizzazione.
La ricerca proposta dunque, ha come obiettivo la creazione di un prototipo di sistema di supporto alla progettazione edilizia con specifico riferimento alla predisposizione del programma delle attività di cantiere, mirate al governo proattivo dei processi realizzativi dell'architettura. Questo sistema si basa sulla interazione tra modello BIM di base, che rappresenta il contesto nel quale si svolgono i lavori, e i risultati di simulazioni di "Agenti dinamici", che descrivono la più alta probabilità che una lavorazione sia fattibile date determinate caratteristiche al contorno, e i relativi tempi e costi.

ERC
Keywords:
name

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma