Aspetti giuridici ed economico-finanziari dei piani attestati di risanamento ex art. 67, co. 3, lett. d) l.fall.: un'indagine empirica.

Anno
2018
Proponente Daniele Vattermoli - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Scopo della ricerca è quello di analizzare, da un punto di vista sia giuridico sia finanziario-contabile, lo strumento "privatistico" di gestione della crisi delle imprese rappresentato dal piano attestato di risanamento, di cui all'art. 67, co. 3, lett. d), l.fall.
In particolare, dopo aver proceduto all'inquadramento civilistico dell'istituto e alla sua collocazione sistematica nel più ampio scenario del diritto concorsuale, la ricerca si propone di analizzare l'insieme dei piani di risanamento depositati, nel quinquennio 2013-2017, dalle imprese italiane presso il Registro delle Imprese, in modo da individuare le eventuali costanti che caratterizzano tali strumenti; le tipologie di imprese che vi accedono; la situazione economica in cui queste ultime si trovano al momento del deposito del piano; l'effettività dello strumento, misurata attraverso l'attitudine dello stesso a far uscire l'impresa dalla situazione di financial distress. L'indagine empirica è resa possibile dalla collaborazione, già da tempo sperimentata, tra la cattedra di diritto commerciale del Prof. Daniele Vattermoli e la società InfoCamere ScpA, che gestisce il Registro delle Imprese e che ha manifestato la volontà di mettere a disposizione del gruppo di ricerca le visure riguardanti le imprese che, nel periodo di osservazione, hanno depositato i piani attestati di risanamento.
La ricerca si propone l'obiettivo, altresì, di evidenziare al futuro legislatore chiamato a riformare il diritto concorsuale domestico gli spazi di criticità che gli operatori economici attualmente incontrano nell'utilizzo dei piani attestati di risanamento, suggerendo altresì le modifiche più opportune per rendere questi ultimi più efficienti.

ERC
SH2_4, SH1_4
Keywords:
CRISI, PIANIFICAZIONE AZIENDALE, DIRITTO FALLIMENTARE, IMPRESA, STRATEGIA D'IMPRESA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma