DENTRO LA MODA, INTORNO ALL'ARCHITETTURA. La sperimentazione architettonica negli interni per la Moda e lo spazio culturale del fashion realm.
La ricerca si propone di affrontare la cultura materiale e identitaria del sistema Moda e i suoi stretti legami con il mondo dell'Architettura e della sperimentazione tecnologica applicata agli interni per la produzione, la vendita e l'esposizione. Architettura e Moda esprimono idee di identità sociale e culturale e riflettono gli interessi degli utenti e l¿ambizione dell'età. Moda e Architettura intercettano, attraverso il loro prodotto, anche il cambiamento delle città e lo esibiscono: l'una lo fa abitando corpi, l'altra vestendo i luoghi. Verrà proposta un'indagine osservante attraverso la città di Roma, Milano, Parigi, Londra, Mosca, Tokyo e New York, che documentano i cambiamenti in atto nel fashion realm contemporaneo.
Lo stilista-architetto G. Ferré scriveva: «La mia creatività si realizza nel confronto quotidiano con le forme, i colori, i materiali: è un esercizio di rigore e di determinazione, è il desiderio continuo di innovare e di sperimentare».
Così come l'Architettura non si limita a produrre forme o realizzare un programma funzionale ma orienta con le sue stereometrie l'attività umana, il design applicato alla Moda non ha come fine della progettazione l'oggetto -l'abito in quanto tale- ma attraverso l'abito mira a intervenire sul comportamento e sul gusto dei singoli individui. Le attività del fashion designer e dell'architetto propongono stili di carattere estetico e dunque stili comportamentali; presuppongono una progettazione complessa (interventi ragionati sulle forme, desiderio di racchiudere lo spazio in armonie, ricerca e innovazione tecnologica) che non si può limitare al prodotto, ma che, viceversa, deve coinvolgere tutte le fasi e gli strumenti del linguaggio, della comunicazione e della relazione con gli utenti finali.
L'obiettivo della ricerca è approfondire le ultime tendenze in fatto di lifestyle e di innovazione e sperimentazione architettonica degli spazi dedicati alla produzione, alla vendita e all¿esibizione dei prodotti della Moda.