Adattamento e mitigazione del cambiamento climatico in Perù: i popoli indigeni e il Green Climate Fund
Il progetto di ricerca costituisce una parte fondamentale della mia tesi di dottorato, che riguarda la protezione internazionale dei diritti dei popoli indigeni nel contesto del cambiamento climatico. È possibile rintracciare, infatti, nei recenti sviluppi del diritto internazionale dei diritti umani e del diritto internazionale dell¿ambiente, un nuovo filone di ricerca che si occupa dei diritti dei popoli indigeni e del loro ruolo sia come vittime del cambiamento climatico, sia come protettori della biodiversità. Questo progetto di ricerca si inserisce esattamente in tale filone.
Il caso di studio del progetto è il Perù, per via di alcuni interessanti aspetti. In Perù le comunità indigene costituiscono una percentuale importante della popolazione (più del 40%). Tali comunità risultano colpite in maniera grave dagli effetti del cambiamento climatico. L¿innalzamento della temperatura media globale in Perù sta colpendo risorse fondamentali per le popolazioni indigene, provocando, ad esempio, un una diminuzione dell¿acqua disponibile.
Per far fronte alle conseguenze del cambiamento climatico, il Perù si è dotato, a livello nazionale, di una legislazione atta a favorire la protezione della popolazione (come la `Ley marco sobre cambio climatico¿). A livello di protezione internazionale, nel 2015 è stato attivato un progetto del Green Climate Fund nella regione del Datem del Marañon, che ha come obiettivo quello di aumentare la resilienza climatica delle popolazioni indigene della zona e di combattere le emissioni di gas serra derivanti dalla deforestazione.
L¿approfondimento del citato quadro giuridico, nazionale e internazionale, sarà affiancato da un ricerca sul campo nel corso della quale si affronterà uno studio dei popoli indigeni sotto il profilo socio-antropologico. Inoltre, verrà altresì considerato e descritto l¿impatto del progetto del Green Climate Fund nella regione del Datem del Marañon.