Verso un (doveroso) restyling normativo della risalente regolamentazione normativa sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali: studio delle possibili soluzioni alla microconflittualità sindacale nel comparto dei trasporti pubblici nazionali e l...
Il conflitto collettivo che per anni ha interessato, quasi esclusivamente, il mondo dell'industria privata ha conosciuto profondi mutamenti.
-Il presente progetto di ricerca si propone di analizzare a fondo il mondo degli scioperi nei servizi pubblici essenziali, ove si stagliano i bisogni dei cittadini-utenti; soggetti da tutelare poiché non aventi la disponibilità della pretesa degli scioperanti e che si trovano inermi tra "l'incudine ed il martello" della dinamica dei rinnovi contrattuali.
Ed inoltre, Il problema nel terreno dei servizi è amplificato dalla intercorsa frammentazione delle sigle sindacali, una molecolarizzazione dei soggetti collettivi spinti dalla voglia di autodefinirsi e alla ricerca della ribalta mediatica locale e nazionale.
Nuovi soggetti portatori di interessi circoscritti e corporativi, particolarmente "aggressivi" nella rivendicazione delle proprie ragioni, e che hanno eroso il monopolio della rappresentanza storicamente detenuto dai sindacati tradizionali maggiormente rappresentativi.
La ricerca della "presunta" rappresentatività passa attraverso astensioni collettive artatamente studiate per intercettare, e successivamente ostentare, il consenso e l'adesione di ampie fasce di lavoratori che difficilmente potranno mai rappresentare altrimenti. ll settore dei trasporti è una fucina di bad exemples in tal senso e rappresenta tradizionalmente il nocciolo duro dei problemi connessi con l'attuazione della Legge 146 del 1990.
Nella ricerca si analizzerà l'importante ruolo svolto dalla Commissione di Garanzia Scioperi e del novero dei poteri astrattamente a sua disposizione per il contemperamento degli interessi in gioco.
-Obiettivo del progetto è quello di individuare strumenti giuridici e possibili future soluzioni normative che consentano alla Commissione di Garanzia Scioperi e al legislatore di adottare soluzioni a favore dei cittadini utenti in riferimento al settore dei trasporti pubblici nazionali e locali.