Micro-imaging NMR ad alto campo (9.4 Tesla): studio e validazione dei parametri di diffusione molecolare sulla base delle microstrutture del tessuto sano e tumorale della prostata.
Le tecniche di imaging di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR) ricoprono un ruolo fondamentale nella diagnostica dell'adenocarcinoma della prostata (PCa), uno dei tumori più diffusi al mondo, con un'incidenza stimata di 1,111,700 nuovi casi all'anno. In particolare, la tecnica di Diffusion Weighted Imaging, è l'unica in grado di quantificare in vivo e in maniera non invasiva le proprietà strutturali e biofisiche dei tessuti biologici, sfruttando la diffusione delle molecole d'acqua come mezzo di contrasto endogeno.
Anche se durante il loro moto, le molecole sondano il tessuto su scala microscopica, la limitata risoluzione delle immagini in-vivo (1.5-3 mm) rende difficile l'interpretazione dei parametri misurati sulla base delle microstrutture. Questo rappresenta una delle problematiche più discusse nel campo della diagnostica per immagini NMR, poichè per migliorare la sensibilità e specificità diagnostica dell'NMR, è necessario che il contrasto delle immagini rifletta le proprietà microstrutturali che definiscono la patologia.
Grazie alla collaborazione con il Policlinico di Tor Vergata (PTV), questo progetto si propone di realizzare un esperimento NMR ex-vivo ad alta risoluzione su campioni di tessuto prostatico, sano e affetto da carcinoma, ottenuti da prostatectomia radicale. Utilizzando un tomografo Bruker Avance con un campo magnetico di 9.4T, sarà possibile ottenere immagini NMR con risoluzione prossima alla scala cellulare (30-70 micron). Delle stesse fette di tessuto acquisite con la tecnica tomografica NMR saranno realizzate al microscopio immagini istologiche che verranno analizzate da un esperto anatomopatologo del PTV. Confrontando le immagini NMR con l'indagine istologica, l'obiettivo di questo progetto è quello di correlare i parametri NMR misurati con le microstrutture tissutali al fine di migliorare la sensibilità e specificità diagnostica della Diffusion NMR.