Perfezionamento Camera Radon del Dipartimento SBAI, al fine di testare le prestazioni di dispositivi commerciali per la misura di concentrazione di gas radon e sviluppare strumenti auto costruiti, alla luce del recepimento della Direttiva UE 2013/59...

Anno
2018
Proponente Romolo Remetti - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

La Direttiva UE 2013/59/EURATOM, in obbligo di recepimento e trasposizione in normativa nazionale, pone rinnovata attenzione riguardo l'esposizione al radon, gas radioattivo naturalmente parte del fondo ambientale di radiazione. La soglia massima accettabile di concentrazione in aria sarà praticamente dimezzata rispetto al livello d'azione presente nella normativa attualmente vigente in Italia; il concetto di `locale lavorativo interrato' sarà sostituito da quello di `ambiente confinato', estendendo la possibilità di esposizione al rischio radon a qualsiasi locale, indipendentemente dalla destinazione d'uso (lavorativa o abitativa) o dalla posizione relativa dello stesso rispetto al terreno.
Il Laboratorio di Radioprotezione di Sapienza, da sempre attento alle questioni riguardanti il radon, ha sviluppato e costruito una `Camera Radon' al fine di qualificare gli attuali misuratori di radon in commercio e sviluppare strumentazione auto costruita.
Sebbene l'attuale stato dell'arte della camera consenta solo l'effettuazione di prove statiche, ovvero a concentrazione di radon costante, è già stato possibile effettuare prove preliminari di qualifica di strumentazione professionale, e nuove campagne sperimentali sono in fase di progetto, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità ed il CERN.
Il finanziamento qui richiesto consentirebbe il completamento del circuito idraulico di variazione rapida ed arbitraria (a scelta dell'utente) della concentrazione di gas radon, rendendo possibile anche la valutazione della strumentazione di misura in termini di risposta dinamica, quest'ultima oggigiorno generalmente non valutata neanche presso i laboratori metrologici primari.

ERC
SH2_6, PE2_3, PE4_14
Keywords:
RADIOATTIVITA', RADIOPROTEZIONE, DINAMICA DEI FLUIDI, MISURE E STRUMENTAZIONI NUCLEARI, INQUINAMENTO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma