Approcci proteomici alla caratterizzazione di fenotipi neurotossici della microglia: profili di poli(ADP)ribosilazione intracellulare e del proteoma esosomiale
La presente proposta intende essere il logico proseguimento di progetti di ricerca già oggetto di finanziamento da quest'Ateneo e rivolti a indagare a livello proteomico la natura degli eventi molecolari che innescano una transizione neurotossica della microglia in modelli cellulari di malattie neurodegenerative. L'evidente obiettivo a lungo termine di questi studi è individuare target molecolari idonei a indirizzare strategie di contenimento della patologia degenerativa.
I risultati ottenuti fino ad oggi dal gruppo dei ricercatori proponenti hanno contribuito a rivelare come nella trasformazione che consegue l'attivazione prolungata da parte di peptidi Abeta amiloidi sia possibile determinare mediante l'approccio proteomico un ampio set di marcatori coinvolti in selettive vie di segnalazione. Queste vie sono in grado di guidare la microglia nella transizione verso un fenotipo infiammatorio, sia per modulazione funzionale a seguito di modificazione post-sintetica, sia per induzione trascrizionale, sia per diversa compartimentazione. Tra questi particolarmente rilevante per la ricerca di target farmacologici è il gruppo di biomarcatori recentemente individuato a livello del compartimento della membrana plasmatica.
Nell'impalcatura dell'indagine che si propone con questa richiesta di finanziamento sono comprese tre linee di ricerca che in modo parallelo ma intimamente complementare contribuiranno ad approfondire l'analisi degli eventi molecolari della trasformazione microgliale neurotossica. Come primo obiettivo s'intende analizzare per la prima volta il ruolo modulatorio della modificazione post-sintetica nota con il termine di poliADP-ribosilzione o "parilazione". Inoltre, si intende estendere la determinazione dei biomarcatori della neurotossicità esplorando il compartimento esosomiale. Infine si tenterà di verificare un possibile collegamento tra la risposta del compartimento microgliale e la nuova ipotesi sull'eziologia di natura infettiva dell'AD.