Effetto dello stress termico acuto sul Sistema Nervoso Centrale (SNC) del pesce zebra (Danio rerio): uno studio proteomico e comportamentale

Anno
2018
Proponente Mattia Toni - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Il cambiamento climatico in atto causerà nei prossimi decenni sia un complessivo aumento della temperatura (T) ambientale media, sia un aumento della frequenza delle fluttuazioni termiche acute. Tali variazioni avranno un impatto su tutti gli organismi viventi e particolarmente sensibili saranno gli organismi eterotermi, come i pesci teleostei, la cui T corporea dipende direttamente da quella ambientale. La piena comprensione degli effetti delle variazioni termiche acute è di rilevanza a tutti i livelli della vita animale, da quello cellulare a quello di popolazione.
Gli studi svolti finora nei pesci hanno evidenziato che gli effetti della T ambientale dipendono non solo dall'entità delle variazioni ma anche dalla loro scala temporale: la condizione di stress indotta da un'esposizione di breve durata all'aumento di T (acuta, ore/giorni) è seguita dall'adattamento e acclimatazione (cronica, settimane/mesi) alle nuove condizioni ambientali, sempre che lo stress sia compreso entro limiti fisiologici. Esposizioni acute e croniche inducono nelle cellule una differente modulazione dell'espressione genica.
Gli effetti dello stress termico acuto e i meccanismi cellulari che portano all'acclimatazione non sono stati ancora pienamente compresi. Il presente progetto si propone quindi di indagare gli effetti di stress termici acuti sul SNC di esemplari adulti di pesce zebra (Danio rerio, Dr) mediante analisi molecolari del proteoma espresso nell'encefalo a differenti T e test comportamentali atti a valutare il comportamento esplorativo e la memoria spaziale dei pesci sottoposti ai diversi regimi termici di 26°C (controlli), 18°C e 34°C per 4 giorni. Obiettivo del progetto è capire se lo stress termico acuto è in grado di modificare l'espressione proteica nel SNC, e se le eventuali variazioni possono essere associate con alterazioni comportamentali potenzialmente in grado di influenzare le capacità esplorative degli animali.

ERC
LS2_9, LS8_9
Keywords:
PROTEOMICA, APPRENDIMENTO, ETOLOGIA, COMPORTAMENTO ANIMALE, EVOLUZIONE DI SISTEMI E ADATTAMENTO BIOLOGICO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma