Reflusso Laringo-faringeo in Pazienti con Sindrome dell¿Apnee Ostruttive del Sonno: dosaggio della pepsina salivare
La malattia da reflusso laringeo-faringeo (RLF) è definita come reflusso di contenuto gastrico nella laringe, orofaringe e/o nasofaringe attraverso lo sfintere esofageo superiore. Questa patologia è sempre più comune nella popolazione generale ed è una patologia molto frequente in pazienti con sindrome delle apnee notturne.
La diagnosi di reflusso laringo faringeo non è particolarmente semplice e necessita a volte di test invasivi come la pH metria esofagea. Tuttavia, recentemente è stato introdotto nella pratica clinica il dosaggio della pepsina salivare come marker diagnostico di reflusso laringo-faringeo. Il dosaggio della pepsina salivare è semplice da eseguire, poco costoso, non invasivo e facilmente ripetibile. Inoltre, esso evita trattamenti empirici o test invasivi per poter effettuare una diagnosi di certezza di RLF.
Lo scopo di questo progetto è quello di dosare la pepsina nella saliva dei pazienti OSAS per confermare la presenza di un reflusso laringo faringeo. Inoltre obiettivo secondario è quello di comparare risultati in termini di dosaggio di pepsina, tipo di reflusso (acido o basico) e gravità delle apnee nel gruppo di pazienti con OSAS.
Nessun autore in letteratura ha eseguito il dosaggio della pepsina salivare in pazienti con OSAS e investigato questi importanti aspetti clinici.