Analisi dei profili di espressione genica mediante microarray del tessuto adiposo peritumorale di lesioni surrenaliche secernenti e non secernenti
Oltre alla funzione di serbatoio energetico, il tessuto adiposo (TA) è considerato un organo endocrino, in quanto è in grado di produrre numerose sostanze biologicamente attive, chiamate adipochine (adiponectina, leptina, visfatina, resistina, etc). Per queste sue prerogative il TA, partecipando attivamente ai processi fisiologici, è in grado di interagire con altri organi influenzandone le funzioni. A tal riguardo, è stato osservato come il TA sia in grado di regolare la funzione delle ghiandole surrenaliche attraverso la sintesi e secrezione di alcune adipochine. In particolare, è stato evidenziato come il TA che circonda le ghiandole surrenaliche abbia un ruolo attivo di secrezione locale di adipochine (leptina e adiponectina) in pazienti affetti da neoplasie surrenaliche secernenti rispetto a quelli con neoplasie non secernenti.
L'analisi dei microarray, metodo utile per la valutazione dell'attivazione genica e della sintesi proteica a partenza dal DNA cellulare, rappresenta un potente strumento per valutare i meccanismi alla base di patologie complesse, consentendo l'analisi completa dell'interazione di geni implicati nei processi patologici. Ad oggi la valutazione dei microarray nel TA peri-tumorale surrenalico e la valutazione dell'espressione delle adipochine sono state poco studiate.
Scopo dello studio è analizzare i profili di espressione genica mediante microarray del TA peritumorale di differenti neoplasie surrenaliche secernenti e non secernenti, al fine di identificare i meccanismi di regolazione genica che possono essere responsabili della differenziazione cellulare del TA e della secrezione di adipochine.
Lo studio coinvolgerà pazienti arruolati in relazione alla tipologia surrenalica (Iperaldosteronismo Primario, Sindrome di Cushing, Feocromocitoma e Adenoma non-secernente), sottoposti a surrenectomia per via laparoscopica. L'analisi dei microarray sarà rivolta allo studio delle principali adipochine ed ulteriori marcatori di flogosi (TNFa, TGFb).