Ruolo del recettore B ad alta affinità per le neurotrofine (TrkB) nei processi di metastatizzazione in adenocarcinomi polmonari
Il carcinoma del polmone rappresenta una sfida diagnostico terapeutica. Molti sforzi sono stati fatti allo scopo di trattare il tumore del polmone particolarmente nella prevenzione con scarsi risultati. Spesso la diagnosi è tardiva e l'ausilio di una terapia chirurgica risolutiva è possibile solo in una piccola percentuale dei casi. La terapia medica ei tumori del polmone, in particolare dell'adenocarcinoma ha raggiunto negli ultimi anni grandi successi per la scoperta di mutazioni target (EGFr, traslocazioni di ALK e ROS1) o del nuovo ruolo della modulazione del sistema immune mediante l'inibizione di risposte di evitamento della neoplasia (sistema PDL-1/PD-1) che hanno permesso lo sviluppo di terapia verso bersagli molecolari o l'immunoterapia.
Il recettore TrkB studiato in questo progetto presenta molte caratteristiche di un recettore chinasico in grado di governare la crescita e la metastatizzazione di differenti tipi di cellula tumorale. E' nota l'espressione ed il ruolo funzionale in vitro di tale recettore in differenti istotipi tumorali, ma il suo ruolo nei processi di metastatizzazione, sebbene più volte ipotizzato, non è stato chiaramente dimostrato.
Il progetto analizzerà l'espressione del TrkBr e delle sue isoforme troncate, in tessuti di adenocarcinoma polmonare prelevati dal tumore primitivo e dalle sue metastasi cerebrali. Il comportamento della stimolazione o inibizione di tale recettore, sulle capacità di proliferazione e migrazione sarà studiata anche in vitro utilizzando sistemi di coltura clasici (2D) e tridimensionali in 3D.
La scelta di studiare le metastasi cerebrali è legata al fatto che il recettore TrkB appartiene alla famiglia dei recettori ad alta affinità per le neurotrofine. La presenza di un tale tipo di recettore potrebbe rappresentare una chiave per facilitare la metastatizzazione al sistema nervoso centrale o garantire alle cellule, esprimenti tale recettore, una più facile sopravvivenza un così specifico microambiente.