Il Verde Indocianina per l' identificazione del linfonodo sentinella nel carcinoma della mammella.

Anno
2018
Proponente Alessandro De Cesare - Professore Associato
Struttura
DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Il Verde Indocianina o linfografia a fluorescenza è una nuova metodica per identificare il linfonodo sentinella, il primo linfonodo raggiunto da metastasi a partenza da tumori maligni che diffondono per via linfatica. È un colorante vitale solubile in acqua che consente di ottenere percentuali di individuazione del linfonodo sentinella del 98%. Iniettato in prossimità del tumore nel sottocute è stabile nel sangue e nella linfa e viene drenato per via linfatica, diventando fluorescente se irradiato con raggi vicino all' infrarosso NIR (760nm), la cui fluorescenza viene rilevata da un sensore video provvisto di filtro 820nm (PhotodynamicEye-PDE). E' possibile visualizzare direttamente la diffusione del tracciante attraverso il torrente linfatico fino alle stazioni linfonodali che vengono evidenziate come spot luminosi.
Tale metodica presenta diversi e importanti vantaggi: è semplice e veloce, viene eseguita direttamente in sala operatoria dopo induzione dell¿anestesia generale, senza necessità di supporto presso la Medicina Nucleare; non ha rischi da radioattività; ha costi ridotti rispetto ai radioisotopi.
Attualmente non esistono linee guida sull¿utilizzo del verde indocianina nel tumore della mammella. Dalle prime esperienze riportate in letteratura i risultati sembrano sovrapponibili o addirittura superiori, in termini d' identificazione ed optimal mapping, rispetto alla tradizionale linfoscintigrafia con Tc99. L' obiettivo del progetto di ricerca è quello di valutare l' accuratezza di questa metodica diagnostica nell' identificare il linfonodo sentinella nelle pazienti che vengono sottoposte ad intervento chirurgico per neoplasia mammaria.

ERC
LS7_1, LS7_3
Keywords:
CHIRURGIA, ONCOLOGIA, STRUMENTAZIONE E METODI DIAGNOSTICI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma