Variazioni chimico-strutturali e campi di stabilità di ciclosilicati ricchi di B-Fe-(OH)
La presente ricerca s'inserisce nel contesto degli studi sui minerali complessi, con particolare attenzione alle relazioni fra condizioni di formazione, composizione, struttura e proprietà fisiche, al fine di contribuire alla ricostruzione degli ambienti petrogenetici e delle loro dinamiche all'interno dei processi geologici. I borosilicati caratterizzati dalla presenza di Fe2+, Fe3+ e gruppi (OH) sono minerali cristallochimicamente complessi e tra questi quello più importante per abbondanza e potenzialità petrogenetiche è la tormalina.
Questo progetto si pone come obiettivi: 1) la ricostruzione della storia evolutiva di una pegmatite attraverso lo studio di un cristallo singolo zonato di tormalina; 2) la determinazione delle variazioni della struttura e dei campi di miscibilità tra i vari termini estremi in funzione dell'ambiente di formazione; 3) la determinazione della variazione dei parametri strutturali della tormalina per effetto di pressione e temperatura.
I materiali studiati saranno cristalli naturali e di sintesi di tormalina. Il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti comporterà un rilevante grado di avanzamento delle conoscenze rispetto allo stato dell'arte, poiché contribuisce a definire aspetti poco conosciuti del comportamento della tormalina come indicatore petrogenetico negli ambienti geologici in cui il ciclo del boro è coinvolto. In particolare, gli avanzamenti di conoscenza più rilevanti riguardano le relazioni fra l'assetto cristallochimico della tormalina e le sue condizioni di formazione: pressione, temperatura e ambiente geologico.