Variazioni chimico-strutturali e campi di stabilità di ciclosilicati ricchi di B-Fe-(OH)

Anno
2018
Proponente Ferdinando Bosi - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

La presente ricerca s'inserisce nel contesto degli studi sui minerali complessi, con particolare attenzione alle relazioni fra condizioni di formazione, composizione, struttura e proprietà fisiche, al fine di contribuire alla ricostruzione degli ambienti petrogenetici e delle loro dinamiche all'interno dei processi geologici. I borosilicati caratterizzati dalla presenza di Fe2+, Fe3+ e gruppi (OH) sono minerali cristallochimicamente complessi e tra questi quello più importante per abbondanza e potenzialità petrogenetiche è la tormalina.
Questo progetto si pone come obiettivi: 1) la ricostruzione della storia evolutiva di una pegmatite attraverso lo studio di un cristallo singolo zonato di tormalina; 2) la determinazione delle variazioni della struttura e dei campi di miscibilità tra i vari termini estremi in funzione dell'ambiente di formazione; 3) la determinazione della variazione dei parametri strutturali della tormalina per effetto di pressione e temperatura.
I materiali studiati saranno cristalli naturali e di sintesi di tormalina. Il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti comporterà un rilevante grado di avanzamento delle conoscenze rispetto allo stato dell'arte, poiché contribuisce a definire aspetti poco conosciuti del comportamento della tormalina come indicatore petrogenetico negli ambienti geologici in cui il ciclo del boro è coinvolto. In particolare, gli avanzamenti di conoscenza più rilevanti riguardano le relazioni fra l'assetto cristallochimico della tormalina e le sue condizioni di formazione: pressione, temperatura e ambiente geologico.

ERC
PE10_10, PE10_11, PE10_7
Keywords:
MINERALOGIA, PETROLOGIA, TECNICHE DIFFRATTOMETRICHE, TECNICHE SPETTROSCOPICHE E SPETTROMETRICHE, GEOCHIMICA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma