CATALOGAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DI MATERIALE FOTOGRAFICO E AUDIOVISIVO RELATIVO ALL'ARTE DEL DIPARTIMENTO DI STORIA DELL'ARTE E SPETTACOLO DELLA SAPIENZA: L'ARCHIVIO STORICO FOTOGRAFICO, L'ARCHIVIO LIONELLO VENTURI, LA VIDEOTECA DEL MUSEO LABORATOR...
Il progetto si propone di catalogare e digitalizzare parte del materiale fotografico e video relativo all'arte di tre fondi archivistici del Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo: le fotografie di riproduzione di opere d'arte dell'Archivio Storico Fotografico, le fotografie conservate nell'Archivio di Lionello Venturi e i video VHS del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea.
Si tratta di materiale che non è mai stato inventariato né sottoposto ad alcuna forma di catalogazione, e che non è quindi accessibile alla consultazione e alla ricerca. Dopo una prima identificazione e descrizione sommaria del materiale, si procederà alla realizzazione di una scheda di catalogo, aggiornata sugli standard in uso nelle fototeche d'arte e nei censimenti di videoarte, nei quali alcuni membri del progetto sono già coinvolti. Parallelamente si procederà alla digitalizzazione ad alta definizione, che possa favorire una migliore conservazione degli originali e allo stesso tempo renderli accessibili agli studiosi. L'ultima fase del progetto consisterà in una prima analisi dei materiali e nell'evidenziazione delle linee di ricerca principali emerse, che confluiranno in una pubblicazione.
Il progetto sarà propedeutico alla ricerca di fondi più sostanziosi per poter completare la catalogazione e la digitalizzazione sui restanti materiali e per consentire la realizzazione di un portale ad hoc consultabile dal sito del Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo e dal MLAC (per quanto riguarda il terzo fondo), in prosecuzione e ampliamento di quanto già avviato per 700 stampe di grande formato dell'Archivio Storico Fotografico che sono state catalogate e digitalizzate grazie a un contributo della Direzione Generale Archivi nel 2017/2018. Partecipano al progetto i responsabili dei tre fondi in esame (Ilaria Schiaffini per l'Archivio Storico Fotografico, Claudio Zambianchi per l'Archivio di Lionello Venturi e la Videoteca del MLAC).