Il racconto mediato dell¿immigrazione: lingua, memoria e narrazione nel caso della comunità latinoamericana a Roma
Il progetto intende applicare il modello teorico e metodologico integrato (Ariolfo, Mariottini 2018) all¿analisi delle pratiche sociolinguistiche delle comunità ispaniche presenti nella città di Roma e verificare il ruolo svolto dal linguaggio, concepito come risorsa mobile, nel processo di costruzione dell¿identità all¿interno di società complesse.
Per il conseguimento di questi obiettivi si prevede di:
1. svolgere attività di ricerca sul campo;
2. progettare, raccogliere e analizzare un corpus di lingua orale (interviste individuali e multiple), rappresentativo dello spagnolo parlato dai migranti ispanofoni in Italia, da analizzare anche come fonti orali per la storia della diaspora ispanofona in Italia.
Sul piano scientifico, si prevede di dare un contributo sostanziale alla sociolinguistica ispanofona, descrivendo le varietà emergenti dello spagnolo in contatto con l¿italiano. Sarà anche fornito un apporto significativo agli studi sulle migrazioni ispanofone, sulla traduzione e sulla mediazione linguistica e culturale.
Sul piano applicativo, si prevede di esercitare un considerevole impatto in campo sociale, istituzionale ed educativo, diffondendo una cultura del plurilinguismo e promuovendo pratiche educative orientate allo sviluppo della coscienza linguistica nei contesti multietnici e alla conoscenza reciproca delle culture.