Individuazione scintigrafica di germi Gram- nei processi infettivi muscoloscheletrici
Le infezioni muscoloscheletriche sono tutt'oggi una delle principali cause di mortalità e morbidità a livello mondiale. Il loro management richiede un approccio multidisciplinare. Le tecniche di imaging medico-nucleari si sono rivelate di grande ausilio e supporto attraverso lo sviluppo di radiofarmaci mirati a discriminare un'infiammazione settica da una sterile, nonostante alcun radiofarmaco finora sviluppato si è dimostrato essere "infezione-specifico".
Scopo del presente progetto d ricerca è lo sviluppo di un nuovo radiofarmaco (99mTc-polymyxina-B) per l¿individuazione scintigrafica di batteri Gram- in modelli preclinici di infezioni muscoloscheletriche con possibilità di traslare all¿uomo tale applicazione.
La 99mTc-polymyxina-B, per la sua capacità di interagire con il lipopolisaccaride della parete dei batteri Gram-, è stata già testata in vitro, dimostrando elevata stabilità e affinità al target, mediante studi di legame in vitro. La 99mTc-polymyxina-B verrà quindi studiata in vivo per valutare la biodistribuzione in topi normali e, successivamente, in un modello animale di infezione che prevede l'inoculo dei batteri Gram+ (S. aureus), Gram- (P. aeruginosa, E. coli) e PBS come controllo negativo nell¿estremità distale del femore per mantenere localizzata l'infezione, rendendo possibile monitorare l¿andamento della malattia già nelle fasi più precoci. Ogni gruppo di studio sarà studiato a 1, 3, 6h dall'iniezione, acquisendo immagini mediante ¿-camera portatile. Al termine delle 3 e 6h, gli animali saranno sacrificati, prelevati gli organi e contati al contatore gamma a pozzetto. In parallelo, sarà effettuato un esperimento di spiazzamento per determinare la specificità del radiofarmaco, nel quale sarà aggiunta alla soluzione di radiofarmaco da iniettare un eccesso di 100 volte di molecola fredda. Al termine delle 3 e 6h, gli animali saranno sacrificati, prelevati gli organi e contati al contatore gamma a pozzetto.