L'espressione delle minoranze nelle piattaforme digitali: l'adeguamento della difesa identitaria e della rivendicazione politica internazionale alle logiche dei social network sites. Un'indagine empirica sulle narrazioni strategiche online delle ide...
Nella digitalizzazione dei movimenti politici, la dimensione dell¿identità può essere forgiata dalle istituzioni che lottano per l¿imposizione di frame e significati, mentre si assiste a una progressiva moltiplicazione dei legami tra questa e le vocazioni territoriali, dalle mobilitazioni iper-localistiche, alla necessità d¿impegno in chiave nazionalista, alla rivendicazione regionale e globale.
Nei SNS, la dimensione narrativa si intreccia con la componente emozionale al fine di dare visibilità e voce a soggetti tradizionalmente emarginati dalla politica.
Sono proprio gli strumenti di internet progettati per permettere agli utenti di pubblicare contenuti personali, non necessariamente politici, a diventare particolarmente utili per i soggetti che vogliono portare avanti le proprie istanze politiche, pertanto si reputa interessante analizzare come minoranze localizzate utilizzino le piattaforme commerciali come strumenti di rivendicazione o di familiarizzazione della propria identità, rivolgendosi a pubblici interconnessi globalmente.
La ricerca si fonda sulla combinazione dei suggerimenti teorici forniti dall¿approccio dell¿analisi dei media digitali radicali e di protesta e dalla ricostruzione delle tendenze politiche e comunicative offerte dallo studio delle strategic narratives. L¿indagine si propone di analizzare la presenza online multipiattaforma di minoranze ¿relative¿ (l¿utilizzo delle piattaforme con finalità diplomatica da parte della leadership politica e religiosa iraniana), ¿eterne¿ (le produzioni di mobilitazione e propaganda di matrice palestinese diffuse su YouTube), ¿rumorose¿ (le azioni di sabotaggio, hackeraggio e robotrolling intraprese dai soggetti implicati nel conflitto siriano o da Daesh).