Verso un nuovo rapporto tra microclima e beni culturali nell' ambito della conservazione preventiva

Anno
2018
Proponente Anna Maria Siani - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

La sorveglianza del microclima e la termodinamica dell'atmosfera sono strumenti utili per aumentare la conoscenza dei processi principali che interessano i beni culturali, le interazioni con l'ambiente e i meccanismi di degrado. Studiare il microclima non è solo una raccolta di dati e la loro descrizione di quello che sta accadendo, ma lo studio delle complesse interazioni tra aria, edificio e gli oggetti.

L'obiettivo di questo progetto di ricerca è la definizione di una metodologia che ottimizzi i processi di valutazione riguardanti la caratterizzazione e la gestione del microclima di edifici storici che conservano opere d'arte fortemente sensibili alle condizioni microclimatiche. Questo è un fattore di notevole importanza nell'ambito della conservazione preventiva, basato sull'idea che sia possibile garantire la durabilità delle opere da preservare attraverso il controllo di alcune delle principali cause di deterioramento. Nel presente progetto i dati sperimentali del monitoraggio microclimatico e la simulazione dinamica delle condizioni termo-igrometriche in ambiente interno verranno usati in parallelo. Questo è necessario affinché un modello di edificio, le cui caratteristiche stratigrafiche e strutturali sono estremamente difficili da ottenere e complicate da riprodurre nel modello di simulazione, rappresenti il più fedelmente possibile il caso reale. Il metodo offre il principale vantaggio di poter valutare preventivamente l'impatto di una nuova strategia di controllo del clima interno considerando parallelamente sia i rischi di degrado degli elementi strutturali dell'edificio sia il comfort termico delle persone sia lo studio previsionale dei consumi energetici addotti.

Vengono proposti dei casi studio con caratteristiche distinte per contesto urbano, struttura architettonica e contenuto artistico ospitato.

ERC
PE10_2, PE7_3, SH5_8
Keywords:
FISICA DELL'ATMOSFERA, CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI, FISICA AMBIENTALE, ANALISI MULTIVARIATA, METEOROLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma