Impatto dell'insonnia sulle funzioni esecutive in una popolazione di bambini in età prescolare

Anno
2018
Proponente Oliviero Bruni - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

E¿ noto che le funzioni esecutive (EF) sono particolarmente sensibili alla deprivazione di sonno (Nelson et al., 2015); nei bambini la deprivazione cronica di sonno riduce la connettività tra amigdala e corteccia mediale prefrontale, mentre aumenta la connettività tra amigdala e i centri di attivazione autonomica del locus coeruleus, disregolando la modulazione emozionale e degradando i processi inibitori top-down delle reazioni emozionali (Yoo et al., 2007). Dato il ruolo del sonno nello sviluppo della corteccia prefrontale (PFC), è prevedibile che i disturbi qualitativi/quantitativi del sonno possano alterare le strutture della PFC in via di sviluppo e i relativi processi cognitivi di maturazione.
La maggior parte degli studi sono sull¿età scolare (Sadeh, 2003), ed è paradossale, considerando l¿alta prevalenza di insonnia in età prescolare (circa il 30%), che siano pochi gli studi in questa fascia di età (Bernier et al., 2010, Bernier et al., 2013, Turnbull K. et al., 2013).
Lo scopo dello studio è di valutare le relazioni tra pattern di sonno e funzioni esecutive in bambini prescolari con insonnia e bambini sani normali. Saranno esclusi bambini con disturbi del neurosviluppo o con malattie mediche, malformative, genetiche e/o neurologiche.
I genitori compileranno due questionari sul pattern di sonno [Brief Infant Sleep Questionnaire (Sadeh,2004)] e sulle funzioni esecutive [Behavior Rating Inventory of Executive Function-Preschool Version (BRIEF-P)].
Si ipotizza che un disturbo persistente del sonno nei bambini insonni sia associato ad alterata modulazione e controllo delle emozioni (cosiddette EF calde) mentre un disturbo temporaneo del sonno in bambini altrimenti sani potrebbe influenzare le funzioni non-cariche di energia (cosiddette EF fredde). Il fine sarà sensibilizzare sull¿importanza di una buona durata e qualità del sonno e programmare interventi per migliorare le performance cognitive, la regolazione emozionale e comportamentale in età evolutiva.

ERC
LS5_6
Keywords:
SONNO, FUNZIONI COGNITIVE, PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma