L'uso del colore all'alba del Rinascimento. Sviluppo di tecniche di imaging multispettrale nell'infrarosso per lo studio di miniature nelle biblioteche romane

Anno
2018
Proponente Alessandro Nucara - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Negli ultimi decenni lo sviluppo di tecnologie sempre più sofisticate ha favorito l'incontro tra scienze applicate e studi storico artistici, aumentando le possibilità di effettuare analisi diagnostiche di beni artistici per l'individuazione dei materiali utilizzati e la definizione delle tecniche delle diverse scuole. Gli obiettivi del progetto di ricerca sono:
1) sviluppare strumentazione innovativa portatile per analisi nell'infrarosso di manoscritti
2) applicare questa strumentazione allo studio dei manoscritti miniati conservati nelle biblioteche romane.
La diagnostica nell'infrarosso, già in uso per l'imaging dei disegni preparatori, sarà implementata per l'analisi multispettrale attraverso l'uso di filtri passa-banda innovativi basati su metamateriali, così da poter risalire alla natura chimica dei materiali. La strumentazione proposta risponde alla richiesta di non-invasività, di multidisciplinarità delle tecniche ed alla necessità di effettuare analisi in situ: le sue informazioni saranno integrate con quelle della fluorescenza indotta da radiazione X e della riflettografia, tecniche più tradizionalmente impiegate. Oggetto delle analisi diagnostiche sarà un corpus di codici miniati di area toscana, datati tra il Trecento ed il Quattrocento, conservati presso le biblioteche romane. I risultati delle analisi potranno essere confrontati con quelli di ricerche sui pigmenti nei codici miniati pubblicate in importanti sedi internazionali. Dal punto di vista della storia della miniatura questo progetto fornirà un importante apporto alla conoscenza di come operavano le botteghe in Toscana all'alba del Rinascimento e consentirà, allo stesso tempo, di mettere a punto sistemi innovativi per diagnostica dei codici miniati. Infine, le collezioni delle biblioteche romane, finora escluse da analisi diagnostiche avanzate, potranno trarre benefici dalla pubblicazione dei risultati del progetto, dai contatti e dalle attività che si svolgeranno nel corso della ricerca.

ERC
PE4_2, SH5_8
Keywords:
TECNICHE SPETTROSCOPICHE E SPETTROMETRICHE, DIAGNOSTICA ARTISTICA, METAMATERIALI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma