Le conseguenze dell'Ostracismo sulla capacità di Working Memory: Genere, Orientamento Sessuale e Disposizione Mindful

Anno
2018
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

INTRODUZIONE. Il presente progetto di ricerca vuole contribuire ad approfondire un tema di ricerca poco esplorato: gli effetti dell'ostracismo (OST), inteso come la percezione di esclusione dalle interazioni sociali, su funzioni esecutive quali, ad esempio, la Working Memory (WM). Nello specifico si vuole indagare il ruolo del genere, dell'orientamento sessuale e della disposizione mindful (capacità di essere consapevoli nel momento presente dei propri stati interni, accettandoli senza giudicarli) come possibili moderatori di tale relazione.

IPOTESI. Le domande di ricerca di tale progetto sono: 1) L'OST determina un peggioramento nei compiti di WM? 2) Il genere e l'orientamento sessuale dei partecipanti hanno un ruolo moderatore sull'effetto dell'OST sulle prestazioni in compiti in cui è implicata la capacità di WM? 3) La disposizione mindful dei partecipanti è un fattore di protezione circa le conseguenze dell'OST sulla WM?

PARTECIPANTI E METODOLOGIA. Ci si prefigge di raggiungere un gruppo di 400 giovani adulti (50% maschi), metà dei quali gay e lesbiche e metà con orientamento eterosessuale, mediante campionamento non probabilistico e verranno reclutati contattando sia associazioni LGBT (gay, lesbiche, bisessuali e transessuali) sia associazioni sportive e di volontariato non LGBT presenti sul territorio nazionale. Le analisi statistiche saranno eseguite con il pacchetto statistico SPSS 25. Le relazioni tra variabili saranno indagate mediante coefficiente di correlazione lineare di Pearson. Analisi della regressione moderata saranno utilizzate per valutare le variabili predittive della WM.

RISULTATI ATTESI. In accordo con la letteratura si ipotizza che l'essere ostracizzati determina un peggioramento nelle prestazioni di WM. Inoltre ci si aspetta che il genere maschile, l'appartenenza a minoranze sessuali e l'avere una bassa disposizione mindful costituiscano dei fattori di rischio che accentuino le conseguenze negative dell'OST sui compiti di WM.

ERC
SH3_2, SH3_3, SH3_4
Keywords:
PSICOLOGIA SOCIALE, ATTEGGIAMENTI SOCIALI, RELAZIONI INTERGRUPPI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma