Reazioni ione-molecola in fase gassosa in condizioni di collisione singola come modello degli stadi elementari di processi complessi, studiate mediante tecniche spettrometriche di massa avanzate
Il progetto ha l'obiettivo duplice di studiare la reattività di cluster ionici e la formazione di composti Platform da monosaccaridi. Queste due tematiche di interesse multidisciplinare verranno affrontate con lo scopo comune di comprendere il meccanismo alla base di questi processi complessi, attraverso l'elucidazione degli stadi fondamentali di cui sono costituiti. Questo approccio è spesso difficile negli ambienti di reazione condensati come la soluzione, dove effetti quali la solvatazione, polarità e viscosità del solvente o presenza di contro ioni mascherano le proprietà intrinseche delle specie reattive, o dove gli intermedi formati nei vari steps reattivi non sono intercettati perché elusivi o a vita breve. Al contrario, dallo studio di specie ioniche gassose isolate, che consente l'indagine delle caratteristiche proprie degli ioni reattivi, si ottengono modelli meccanicistici che costituiscono il quadro di riferimento per analoghi processi in soluzione o in fase eterogenea.
Tra gli obiettivi specifici del progetto vi è l'indagine della reattività di cluster ionici, tra cui anche cluster dianionici, come modelli di catalizzatori per la funzionalizzazione di idrocarburi in composti a più elevato valore aggiunto, o per la ossidazione del biossido di zolfo ad acido solforico, attraverso reazioni di attivazione di legame C-H, e C-C, ossifunzionalizzazione o ossidazione. Infine, si studierà la degradazione di monosaccaridi a prodotti definiti Platform, un obiettivo fondamentale per uno sviluppo sostenibile.