Modulazione dei livelli psicofisiologici di sonnolenza in volontari sani parzialmente deprivati di sonno: uno studio di stimolazione Elettrica Transcranica

Anno
2018
Proponente Valentina Alfonsi - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Numerose evidenze supportano l'ipotesi che alcune tecniche di stimolazione elettrica transcranica (transcranial Electrical Stimulation, tES) siano in grado di influenzare l'attività elettroencefalografica (EEG) spontanea correlata a determinati stati psicofisiologici di veglia e di sonno.
Sulla scia di tali studi, la presente ricerca si propone di indagare per la prima volta l'efficacia di una particolare tecnica di tES (transcranial Direct Current Stimulation, tDCS) nella modulazione dei livelli di sonnolenza e/o vigilanza in volontari sani parzialmente deprivati di sonno.
Si ipotizza che l'applicazione del protocollo di tDCS prescelto sia in grado di ridurre alcune manifestazioni tipiche conseguenti alla deprivazione di sonno (aumentata pressione verso il sonno), contrariamente a quanto verificato nella condizione di controllo (stimolazione Sham).
Avvalendosi dei vantaggi esplorativi di un approccio multidimensionale, verranno valutati gli effetti dell'applicazione di tale tecnica relativamente a parametri oggettivi, comportamentali e soggettivi di sonnolenza. In particolare, la valutazione complessiva degli effetti verrà condotta mediate l'esecuzione di un test standardizzato di mantenimento della veglia (Maintenance Wakefulness Test, MWT), affiancato da misurazioni dei livelli vigilanza psicomotoria (Psychomotor Vigilance Test, PC-PVT) e del grado di sonnolenza autopercepita mediante appositi questionari (Karolinska Sleepiness Scale, KSS; Visual Analogic Scale for global vigor, VASgv).
Obiettivo principale del progetto è dunque stimare la direzione e l'entità degli effetti della stimolazione in relazione ai differenti indici di sonnolenza considerati. Secondariamente al raggiungimento di tale obiettivo esplorativo, si valuterà l'efficacia della tecnica e il suo possibile utilizzo all'interno di una prospettiva terapeutica non farmacologica per il trattamento di disturbi caratterizzati da sintomi quali Eccessiva Sonnolenza Diurna (ESD).

ERC
LS5_6
Keywords:
SONNO, ELETTROFISIOLOGIA, NEUROSCIENZE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma