Rigenerazione del paesaggio periurbano e riuso delle aree di cava dismesse: studio di pre-fattibilità per il caso-pilota dell'Area Tiburtina - Roma Est.

Anno
2018
Proponente Antonio Cappuccitti - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Oggetto della proposta è l'elaborazione di uno studio di pre-fattibilità urbanistica di scala locale, di tipo sperimentale e innovativo, finalizzato alla prefigurazione di scenari e azioni mirate di rigenerazione urbana e paesaggistico - ambientale in un particolare ambito periurbano dell'Area metropolitana romana, l'area Tiburtina - Roma est compresa nei territori comunali di Tivoli e Guidonia, in adiacenza con il Comune di Roma. Si tratta di territori metropolitani periferici contraddistinti da una peculiare situazione di frammentazione insediativa e di carenza di qualità centrali, ma in particolare dalla caratterizzante presenza di aree di cava dismesse le quali, allo stato attuale, costituiscono cospicui detrattori paesaggistico - ambientali e urbanistici.
Obiettivo della ricerca è la predisposizione di un'ipotesi di studio di pre-fattibilità teso a un'innovativa integrazione di aspetti urbanistici, paesaggistico - ambientali, di fattibilità sociale ed economico - finanziaria, e alla proposta di scenari alternativi di rigenerazione (con successiva valutazione comparata multicriteriale) per un peculiare caso-pilota di territorio periurbano finora non interessato da studi di fattibilità di tipo complesso e integrato.
La proposta si inquadra nell'ambito di linee di ricerca condotte dal "Laboratorio di idee" di studi e sperimentazioni sullo spazio collettivo "Abitare la città" operante presso il Dipartimento DICEA Ingegneria (responsabile scientifico: Antonio Cappuccitti), finalizzate allo studio di tipi innovativi di programmi e procedure di gestione finalizzati alla rigenerazione urbanistica e paesaggistica della periferia romana, e tesi a coniugare qualità tecniche di efficacia, efficienza, operatività gestionale, equità e sostenibilità.
Il contesto della ricerca si colloca nel settore est della periferia metropolitana romana, nel quale il Laboratorio ha già condotto molteplici ricerche sul campo e azioni di progettazione urbana locale di tipo sperimentale.

ERC
SH2_9, SH2_6, SH2_10
Keywords:
RIQUALIFICAZIONE URBANA, PROGETTAZIONE URBANA, DISEGNO DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO, CAVE, PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma