Tomografie tiberine. Studio del rapporto fiume Tevere-città di Roma attraverso lo strumento della sezione fluviale.

Anno
2018
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

La ricerca intende descrivere e reinterpretare, mediante una serie organizzata di letture e azioni progettuali, il corpo ambientale del fiume Tevere, nel suo essere struttura spaziale, relazionale e trasformativa in rapporto (effettivo o potenziale) con il paesaggio urbano della città di Roma.
La tecnica d'indagine prescelta è quella della tomografia, che consiste nella rappresentazione del corpo - sia esso umano, animale, vegetale, organico o inorganico -attraverso immagini stratigrafiche discrete, dalla cui sommatoria e giustapposizione è possibile intuire la natura dell'insieme originario.
La scelta di ricorrere ad una lettura tomografica si lega alla naturale conformazione del sistema fluviale, il cui sviluppo lineare è descrivibile proprio riconoscendo le variazioni delle sezioni trasversali che, susseguendosi nello spazio, individuano differenti predisposizioni relazionali tra fiume e città.
In questi termini, la tecnica tomografica consente di riconoscere, costruendo adeguate interpretazioni progettuali, i momenti in cui la città si articola su differenti quote, per trasformare il dislivello orografico, generato e abitato dal corso del Tevere, da impedimento morfologico a legante visuale, percettivo, fruitivo. L'obiettivo è quello di ristabilire proficue alleanze tra la città e il suo fiume; alleanze che, nel caso di Roma, sono spesso interrotte.

ERC
SH2_9, SH5_8, PE1_6
Keywords:
ARCHITETTURA DEGLI SPAZI APERTI, ANTROPOLOGIA DELL'AMBIENTE, DISEGNO URBANO, INGEGNERIA DELL'ACQUA, MORFOLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma