Metilazione del gene DAT nella Malattia di Parkinson: correlazione tra modificazioni epigenetiche e attività centrale

Anno
2018
Proponente Francesco Fattapposta - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Background: La Malattia di Parkinson (MP) è una patologia neurodegenerativa progressiva caratterizzata da un quadro sindromico eterogeneo e complesso la cui eziopatogenesi, non nota, si ritiene sostenuta da complicate interazioni multifattoriali ambientali e genetiche. I processi di regolazione epigenetica come la metilazione, che modulando la espressione del DNA sottendono alla differenziazione dei fenotipi cellulari e sono coinvolti in funzioni complesse, sono considerati modalità cardine attraverso cui l'ambiente esercita il suo effetto sul genoma. Il grado di degenerazione nigrostriatale dopaminergica, evento base della fenomenologia motoria della MP e discusso anche in relazione alle complesse alterazioni cognitive, valutabile mediante esame postmortem, è attualmente misurabile in vivo con neuroimaging funzionale con DaTScan. Recentemente una interessante linea di ricerca ha caratterizzato il sistema dopaminergico dei linfociti periferici (PBL), offrendo un modello cellulare di studio per varie patologie neuropsichiatriche. Una variazione geneticamente determinata della espressione di DAT potrebbe spiegare la vulnerabilità dei neuroni dopaminergici nella MP.
Obiettivo dello studio: Valutazione multimodale di determinanti clinici, neuropsicologici, genetico-molecolari (polimorfismo e metilazione gene DAT-1/SLC3A6), neuroradiologici (SPECT DaTScan 123I FP CIT; scintigrafia miocardica 123I MIBG) di una popolazione di 100 pazienti con nuova diagnosi di MP, drug-naïve, e pari gruppo di soggetti sani.
Endpoint primari:
- Valutazione polimorfismo e grado di metilazione di un frammento di circa 300 bp a livello della regione UTR al 5' del I esone DAT-1/SLC3A6, con funzione di regolatore della trascrizione, nei PBL; quantificazione del grado di trascrizione di mRNA.
- Analisi della relazione tra grado di metilazione genica e espressione di DAT a livello dei circuiti nigrostriatali (DaTScan);
Endpoint secondari: correlazione tra assetto genico e variabili cliniche.

ERC
LS2_5, LS5_7, LS7_1
Keywords:
EPIGENETICA E REGOLAZIONE GENICA, NEUROFISIOLOGIA, NEUROIMAGING E NEUROSCIENZA COMPUTAZIONALE, NEUROTRASMETTITORI, NEUROSCIENZE COGNITIVE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma