Smart beach. Modelli sperimentali adattativi di economia circolare per il litorale nord del Lazio

Anno
2018
Proponente Gianni Celestini - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

L'ipotesi di lavoro di questa ricerca è che nuove e originali strategie integrate riferite ai principi dell'Economia Circolare possono contribuire in modo concreto alla ricomposizione dei conflitti (ambientali, sociali, economici) del sistema del Litorale nord del Lazio, promuovendo un nuovo e sostenibile equilibrio territoriale, proteggendo e valorizzando la biodiversità, avviando nuove economie legate all¿innovazione sociale, ambientale ed imprenditoriale.
L'obiettivo è la messa a punto e la verifica di un modello sperimentale di progettazione interdisciplinare - definito sinteticamente "smart beach" - mirato a promuovere una pluralità di interventi in grado di rispondere a sfide quali le conseguenze del cambiamento climatico, la conservazione degli habitat, la coesione sociale e la competitività e attrattività dei territori. L'applicazione dei risultati della ricerca sarà la messa a punto di un "prototipo progettuale" per la simulazione spaziale degli interventi, per la loro valutazione preventiva in termini ambientali, spaziali e tecnico-economici, ammnistrativi nonché per la disseminazione del metodo in altri contesti. L'innovatività della ricerca si basa su tre elementi: Una Innovazione progettuale, costituita dal modello "Smart beach" articolato come strategia territoriale capace di coniugare esigenze, attese e prospettive di riequilibrio ecologico, di valorizzazione del paesaggio, di sviluppo economico sostenibile, accessibilità e inclusione sociale.
Una Innovazione nei metodi di indagine, verifica e costruzione delle proposte orientate alla costruzione di mappature "non tradizionali";
L'aggiornamento e l'implementazione di dati conoscitivi disponibili sul Litorale Nord. La ricerca svilupperà ed integrerà dati conoscitivi e interpretazioni relative all'ambito di studio per ricomporre e rendere coerenti l'insieme delle conoscenze anche per consentire il dialogo tra diversi settori di ricerca e tra diversi attori delle trasformazioni territoriali.

ERC
SH3_8
Keywords:
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO, ECOLOGIA, TURISMO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma