La diversità di vertebrati in ambiente acquatico e terrestre: identificazione di specie criptiche e applicazione di metodi filogenetici comparativi.
L'identificazione delle specie è un aspetto critico in un ampia gamma di ricerche biologiche che includono lo studio dell'evoluzione, della conservazione e della biodiversità. Nel progetto si intende indagare la diversità criptica di specie di vertebrati in diversi contesti ambientali, acquatici e terrestri, utilizzando approcci di "species delimitation" attraverso marcatori molecolari. Per gli ambienti acquatici verranno esaminate specie ittiche, prevalentemente d'acqua dolce, presenti nelle acque centro-sudamericane, caratterizzate da un quadro tassonomico confuso e sarà affrontata l'analisi della distribuzione della variabilità genetica in specie dulciacquicole native italiane.
Per gli ambienti terrestri si intende applicare l'approccio di "species delimitation" alle comunità di ofidi (Ophidia, Serpentes) presenti in tre aree protette nella regione Mesoamericana al fine di identificare la presenza di specie criptiche.
Inoltre, si intendono gettare le basi per uno studio sui modelli generali di speciazione attraverso approcci metodologici innovativi mai applicati a rettili della regione Mesoamericana.