TECNICHE SAPIENTI: LA PRESENZA FEMMINILE NELL'ATENEO. Studentesse, laureate e docenti nelle discipline tecnico-scientifiche e di progetto.

Anno
2018
Proponente Claudia Mattogno - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

La produzione culturale e progettuale delle donne in Italia fatica a essere riconosciuta, specialmente nelle discipline tecniche. Le donne hanno spesso costruito le loro carriere professionali lavorando con padri, fratelli, mariti o colleghi. In gran parte non hanno potuto firmare i loro progetti per questioni legali o di pregiudizio. Questo giustifica in parte la carenza di documenti a proposito del loro lavoro dal punto di vista biografico, della produzione culturale e professionale, dell¿elaborazione teorica
Obiettivo del progetto è coprire un vuoto di conoscenza rispetto alle figure di donne che hanno operato nel campo delle discipline scientifiche e che hanno partecipato alla vita dell'Ateneo. Conoscere, nominare, ricordare le prime che hanno studiato e praticato tali discipline, far emergere le loro collaborazioni, ristabilire le corrette attribuzioni nei lavori, costituiscono altrettanti passi fondamentali per ricomporre l'identità di genere, rinnovare la consapevolezza di uno specifico professionale, contribuire alla storia delle discipline nell¿Ateneo.
La ricerca prenderà in esame la presenza femminile in Sapienza, con particolare attenzione all' Architettura e all'Ingegneria, alla Matematica e alla Medicina, analizzando dati riguardanti iscritte, laureate e docenti. La vita professionale delle laureate sarà oggetto di approfondimento per individuare i campi di lavoro, distinguendo in attività liberali o presso amministrazioni o aziende, insegnamento, carriera accademica, produzione scientifica. Progetti e opere, ma anche interviste e testimonianze indirette saranno al centro di un'analisi critica volta a mettere in luce committenza, contesti e tecniche al fine di riconoscere, sistematizzare e confrontare il portato del loro lavoro.
La ricerca prevede sequenze temporali, corrispondenti a modifiche legislative nazionali o nell¿assetto istituzionale dell'Ateneo, per declinare il contesto storico e sociale della progressione della presenza femminile,

ERC
SH3_14, SH6_12, SH5_6
Keywords:
PROGETTAZIONE URBANA, STUDI DI GENERE, PROGETTO, STORIA DELLA SCIENZA, PROFESSIONI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma