I contenitori ceramici ed il loro utilizzo nel sito di Coppa Nevigata (Manfredonia, FG) tra XIII e XII sec. a.C.: applicazione delle tecniche chimico-analitiche per lo studio dei residui organici riscontrabili su un campione scelto di frammenti cera...
Il progetto si pone l'obiettivo di rilevare, tramite analisi chimiche, i residui organici su un campione scelto di contenitori in ceramica d'impasto provenienti dai livelli di occupazione dell'insediamento dell'età del Bronzo di Coppa Nevigata inquadrabili tra XIII e XII sec. a.C..
Al fine di delineare in modo quanto più affidabile possibile la natura delle sostanze organiche con cui tali manufatti ceramici sono venuti a contatto, si ritiene sia necessario applicare diverse tecniche chimico-analitiche: un'integrazione tra queste, infatti, getterebbe le basi per una lettura di maggior dettaglio sulla varietà degli utilizzi dei contenitori stessi. Nello specifico si fa riferimento all'InfraRed Fourier Spectroscopy (FTIR), alle analisi gas-cromatografiche (GC) e alla spettrometria di massa del rapporto isotopico (IRMS).
Le analisi sui residui organici completeranno un complesso studio sull'intero repertorio dei manufatti ceramici costituito da una caratterizzazione morfo-funzionale e dall'analisi delle tracce d'uso (abrasioni, incrostazioni, esposizioni al fuoco, ecc.) presenti sui reperti stessi. In tal modo si tenterà di definire un quadro dei potenziali utilizzi legati alla conservazione, cottura, preparazione e consumo dei beni di sussistenza.
Il progetto è parte integrante dello studio sulla funzionalità e sulla distribuzione di tutti gli elementi riconducibili alle diverse categorie di manufatti (manufatti in pietra, in materia dura animale e in metallo) ed ecofatti (resti vegetali, di fauna e di malacofauna), rinvenuti nei livelli sopra ricordati dell'insediamento di Coppa Nevigata, anche in connessione con le evidenze strutturali, con l'obiettivo di caratterizzare gli utilizzi delle specifiche aree interne al sito e collegarvi nuclei di individui legati allo svolgimento delle attività stesse.