Stile di personalità e sintomatologia ansiosa e depressiva: il ruolo della psicopatologia nel fenomeno del rifiuto scolastico in una popolazione di adolescenti help-seeker.
Il fenomeno del rifiuto scolastico (RS) in adolescenza costituisce un fattore di rischio rilevante, in grado di condizionare in maniera negativa la qualità della vita sia nel periodo dell'adolescenza, sia nel decorso dell'età adulta. Il rifiuto scolastico predispone ad una serie di importanti problematiche, quali l'abbandono scolastico prima dell'età prevista, la cronicizzazione di una psicopatologia già presente, la mancanza del conseguimento di un titolo di studio e minore possibilità di trovare un impiego lavorativo. La qualità della vita, difatti, è peggiore in quegli adolescenti che non concludono secondo le aspettative culturali il proprio percorso di studi rispetto a coloro che lo fanno.
Alla luce di questi elementi, il presente studio intende indagare (a) le differenze nello stile di personalità tra adolescenti (14-18) appartenenti ad un campione clinico che presentano RS rispetto a coloro che non presentano RS; (b) differenze rispetto ai livelli di sintomatologia psichiatrica ansiosa e depressiva tra i gruppi che presentano e che non presentano RS; (c) differenze rispetto al genere tra i gruppi che presentano e non presentano RS.
Il campione considerato sarà costituito da due gruppi di adolescenti help-seeker, differenziati in base alla presenza o assenza del RS (Gruppo RS, n= 50; Gruppo non-RS, n= 100); verranno valutati i giorni continuativi di assenza (> 30 giorni), gli stili di personalità, nonché i livelli di ansia e depressione, attraverso strumenti clinician-report. I dati rilevati verranno analizzati ed elaborati statisticamente (attraverso utilizzo del programma SPSS), e discussi alla luce dello stato dell'arte sulle conoscenze scientifiche relative a tale tema.