Design & Planning: strategie di sviluppo, di pianificazione e di valorizzazione dei sistemi produttivi locali italiani della ceramica artistica, in relazione alla tradizione culturale e alla rigenerazione urbana e del territorio. Il Caso Deruta.

Anno
2018
Proponente Carlo Martino - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

La proposta di ricerca Biennale "Design & Planning: strategie di sviluppo, di pianificazione e di valorizzazione dei sistemi produttivi locali italiani della ceramica artistica, in relazione alla tradizione culturale e alla rigenerazione urbana e del territorio. Il caso Deruta", si pone l'obiettivo di dare risposte strategiche ad un comparto, quello della ceramica artistica che, fortemente legato alla storia e alla realtà di 40 città italiane, non riesce più a competere nel mercato mondo e versa in una profonda crisi che investe anche le città e i territori. La ricerca si colloca nella filone più ampio della Valorizzazione del Cultural Heritage.
L'ipotesi di partenza è che la metodologia "Design Driven Innovation" possa coinvolgere attivamente e in modo sinergico l'Urbanistica e le Scienze Economiche nella RICERCA di soluzioni complesse ed articolate per ri-attivare processi di Sviluppo, Valorizzazione e RIGENERAZIONE delle città della Ceramica Artistica, agendo sia sul sistema produttivo che sulla rifunzionalizzazione della città. La ricerca che nasce all'interno del dipartimento PDTA, in cui sono settori prevalenti in tutto l'ateneo il Design e l'Urbanistica, integra anche le Scienze Economiche, con cui l'ambito del Design ha già sperimentato con alcuni progetti passati, la ricerca multidisciplinare.
A dare reali prospettive di attuazione alla proposta sono gli accordi che il PDTA ha già sottoscritto con alcune amministrazioni locali della rete delle città della ceramica, tra le quali il Comune di Deruta, che rappresenterà il caso studio della ricerca.
Le metodologie utilizzate saranno quelle tradizionali della Desk Research e della Field Research cui si aggiungeranno attività di Ricerca/Azione per lo sviluppo sperimentale di soluzioni applicative.

ERC
PE8_10, SH1_10, SH2_9
Keywords:
DESIGN DEL PRODOTTO, PROGETTAZIONE STRATEGICA, PIANIFICAZIONE STRATEGICA, COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE, DESIGN DELLA COMUNICAZIONE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma