Il recupero come nuovo ciclo di vita.Applicazione della metodologia Life Cycle Assessment (LCA) ad un edificio storico.

Anno
2018
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Gli edifici storici costituiscono una buona parte del patrimonio costruito italiano e date le attuali necessità ambientali di abbassamento dell'anidride carbonica sono sottoposti a interventi di efficientamento energetico.Le attuali politiche europee, e di conseguenza quelle italiane,mirano ad un'efficienza energetica degli edifici esistenti, dove si agisce prevalentemente sull'involucro attraverso interventi come l'isolamento termico.
Tali operazioni ,che discendono dalla cultura nordica,non sempre sono compatibili con il contesto mediterraneo e in particolare con gli edifici storici. Davanti a queste problematiche anche il patrimonio costruito deve essere adattato attraverso azioni
di recupero architettonico sostenibile.
La metodologia Life Cycle Assessment è un ottimo mezzo per valutare gli impatti energetici nell'arco di vita di un edificio e conseguentemente di valutare gli interventi meno impattanti.
In questo contesto ,l'obiettivo principale della ricerca mira a sviluppare un modello di ciclo di vita per la valutazione degli edifici storici prendendo in considerazione la compatibilità degli interventi anche in relazione alla conservazione.

ERC
SH2_6, SH1_11
Keywords:
RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI STORICI, EFFICIENZA ENERGETICA, VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE, VALUTAZIONE DI SOSTENIBILITA¿

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma