Lettori in biblioteca: documenti, testimonianze, immagini

Anno
2018
Proponente Alberto Petrucciani - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

La ricerca si propone di documentare e analizzare l'uso delle biblioteche (compresi organismi di qualsiasi genere che abbiano offerto un servizio di lettura e/o di prestito) in Italia nell'età contemporanea - con particolare attenzione alla prima metà del Novecento - sul piano qualitativo più che su quello quantitativo, e soprattutto dal punto di vista dei lettori/utenti, attraverso la raccolta di testimonianze relative all'utilizzazione di biblioteche di qualsiasi tipologia, rintracciabili in testi autobiografici, interviste, carteggi, ecc. (senza escludere testi creativi). La raccolta di testimonianze verrà correlata ad informazioni sulle biblioteche menzionate (compresa l'esistenza di documentazione sull'uso, e in particolare di registri di letture e prestiti, purtroppo perduti o eliminati nella maggioranza delle biblioteche tuttora in attività) e a una raccolta sistematica di documentazione iconografica (utilizzabile anche a scopo didattico).
I risultati della ricerca sono potenzialmente di grande utilità non solo per la storia delle biblioteche e la storia culturale, ma anche per gli studiosi di campi diversi, p.es. come contributo per conoscere meglio la formazione culturale e i canali informativi di un personaggio studiato.
Il gruppo di ricerca dispone già non solo delle necessarie competenze ma anche di notevoli raccolte di documentazione utile al progetto, formate in circa vent'anni di attività di ricerca e didattiche nel campo, così da poter garantire il rapido raggiungimento di risultati consistenti anche sul piano quantitativo.

ERC
SH5_8, SH6_12
Keywords:
STORIA DELLE BIBLIOTECHE, LETTURA, BIBLIOTECONOMIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma