L'architettura di alcuni Palazzi sedi di Istituti di Cultura Italiani in Europa: restauri e adattamenti dalla seconda metà dell'Ottocento ai nostri giorni.
La ricerca si propone di indagare gli aspetti poco noti delle realtà architettoniche, quindi dei restauri e degli adattamenti di queste preesistenze , sedi di alcuni Istituti Italiani di Cultura in Europa.
Gli obiettivi dello studio sono rivolti a svelare attraverso la conoscenza diretta, l'approfondita analisi storico-critica e l'analisi dei restauri avvenuti nel tempo, la realtà tangibile di alcuni organismi architettonici che manifestano l'eccellenza della cultura italiana all'estero.
Di notevole interesse sarà l'approfondimento sullo stato di conservazione delle singole preesistenze, sul tema della conservazione e restauro ove si possano ritrovare i postulati del restauro modernamente inteso, sul dialogo antico-nuovo per l'interpretazione degli organismi architettonici nella loro vicenda storica.
La linea guida della ricerca è quella avviata nel volume di Palazzo Sternberg , sede dell'Istituto Italiano di Cultura a Vienna, ove sono stati esaminati studi e contributi precedenti, il sito nella realtà urbana, la realtà architettonica dalla documentazione iconografica e archivistica, lo stato attuale , lo studio e il restauro dell'organismo architettonico, la vita culturale dell'Istituto di Cultura, l'apparato delle appendici documentarie.
Questa metodologia è propria delle attività che da diversi decenni il proponente porta avanti nella sua attività di ricerca e didattica, all'interno dei propri corsi della Sapienza Università di Roma.