Le reti d'impresa e il sistema imprenditoriale emergente nella provincia di Latina: best practice e modelli di business a confronto per la competitività locale

Anno
2018
Proponente Michele Onorato - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Il progetto di ricerca mira ad investigare, in una prospettiva giuridico economico-aziendale e giuridico-privatistica, le reti d'impresa e a definire il modello imprenditoriale emergente nel contesto territoriale della provincia di Latina, attuando mappature e confronti tra best practice locali, nazionali e internazionali, nella prospettiva del supporto e del rilancio della competitività locale. Lo studio del tessuto imprenditoriale a livello locale, ponendo un focus sulle reti d'impresa (in particolare, il contratto di rete ex l. 122/2010 e ss. mm., oggetto di particolare attenzione nella ricerca), è diretto al rilevamento dei modelli di business esistenti e potenzialmente sostenibili, delle realtà imprenditoriali a vocazione tradizionale e innovativa (es. digital company), delle best practice e dei processi e prodotti "open innovation based" nei vari settori portanti dell'economia locale (es. farmaceutico, agroindustria, turismo e servizi). Inoltre, l'identificazione di un modello emergente configura un indice per la misurazione delle performance aziendali e, più in generale, per valutare le attività volte ad accrescere la competitività delle imprese locali.
Lo sviluppo del progetto si fonda su un approccio metodologico quali-quantitativo, su fonti di vario tipo (es. focus group, interviste online, consultazione di banche dati, simulazioni, virtual meeting) e, soprattutto, sull'utilizzo di software specialistici (es. Nvivo, EndNote e Ucinet) da installare su 27 nuove postazioni informatiche di ultima generazione (in sostituzione di quelle presenti del tutto obsolete), presso l'Aula multimediale della Facoltà di Economia - sede di Latina. Tali apparecchiature saranno altresì a disposizione, sempre per attività di ricerca e didattica, dei numerosi studenti e docenti della Facoltà di Economia - sede di Latina, ampliando in tal modo significativamente l'utenza dei potenziali beneficiari delle attrezzature in questione.

ERC
SH1_4, SH1_9, SH1_11
Keywords:
SISTEMA D'IMPRESA, INNOVAZIONE, SISTEMA COMPETITIVO, CRISI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma