Valutazione delle mutazioni somatiche del gene ATM in pazienti con carcinoma rettale sottoposti a radio-chemioterapia neoadiuvante.

Anno
2018
Proponente Emanuela Pilozzi - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Il carcinoma colo-rettale (CCR) è il terzo tumore maligno per incidenza e rappresenta la quarta causa di morte correlata a patologie neoplastiche in entrambi i sessi . Il carcinoma del retto infraperitoneale costituisce il 30% circa di tutti i CCR ed è associato ad una peggiore prognosi. Nel 60-70% dei pazienti affetti da tumore del retto, la neoplasia si presenta in forma localmente avanzata, cioè in stadio clinico II-III. Il trattamento terapeutico del carcinoma del retto localmente avanzato prevede un trattamento chemio-radioterapico neoadivante finalizzato al downstaging e downsizing della neoplasia. Ad oggi, non esistono criteri isto-patologici, immunofenotipici e molecolari che consentano di predire la risposta del LARC alla nCRT.
Il gene ATM (Atelaxia telangiectasia mutated) è una chinasi membro delle famiglia delle proteine PI3K-like. Esso è coinvolto nella risposta al danno del DNA in particolare delle rotture del doppio filamento (double-strand breaks DSB). Questo danno è particolarmente accentuato nelle cellule sottoposte a radiazioni ionizanti.
E¿ stato recentemente riportato in una piccola ed eterogene casistica di 9 pazienti sottoposti a radioterapia per trattamento di una neoplasia maligna, un¿eccellente risposta al trattamento radioterapico con un periodo medio di 4,2 anni di controllo locale della neoplasia. In questi pazienti l¿analisi genotipica ha evidenziato una mutazione troncante di ATM.
Lo scopo del nostro progetto è condurre un¿accurata analisi mutazionale, tramite tecnologia Ion Torrent PGM, del gene ATM da DNA estratto dai campioni bioptici di 23 pazienti affetti da carcinoma rettale sottoposti a trattamento chemio-radioterapico neoadiuvante al fine di valutare se mutazioni somatiche di ATM possano essere responsabili della risposta al trattamento. Ad oggi questa informazione sul carcinoma rettale non è nota. La valutazione dello stato mutazionale di ATM potrebbe rappresentare un marcatore molecolare predittivo in questo contesto.

ERC
LS4_6, LS2_5, LS1_10
Keywords:
ONCOLOGIA, ANATOMIA PATOLOGICA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma