Sviluppo e analisi di una stazione di ricarica wireless per batterie di flotte elettriche di carsharing e della relativa rete di alimentazione
La ricerca ha come obiettivo lo sviluppo e l'analisi di una stazione di ricarica wireless per batterie di flotte elettriche di carsharing e della relativa rete di alimentazione.
Diverse configurazioni del sistema di accoppiamento magnetico induttore-indotto verranno investigate mediante simulatori numerici al fine di garantire elevata efficienza in termini di potenza trasferita e di rendere il piu' possibile indipendente l'efficienza dalle condizioni di allineamento tra induttore e indotto. Particolare attenzione sarà rivolta alla configurazione del circuito induttore da installare nelle aree di parcheggio investigando configurazioni complesse multi-coil con alimentazione selettiva dei coil in funzione del posizionamento del veicolo in modo da garantire per ogni situazione una efficienza massima del sistema di ricarica. Saranno altresi' considerati gli aspetti legati all'impatto ambientale (protezione degli occupanti del veicolo e rispetto dei limiti di esposizione ai campi elettromagnetici prescritti nelle linee guida ICNIRP).
L'attività sarà anche rivolta alla simulazione della rete attiva di distribuzione da cui vengono alimentate le stazioni di ricarica, modellando eventuali Energy Storage Systems (ESSs) al fine di investigare nuove strategie di gestione.
Il gruppo proponente si avvarrà delle notevoli competenze maturate in ambito elettromagnetico, sui sistemi di ricarica induttiva, sul modellamento e simulazione dei sistemi di potenza, e sui sistemi di accumulo.