Studio dei distiroidismi in epoca preconcezionale ed in gravidanza: analisi di una coorte di donne boliviane.

Anno
2018
Proponente Maria Grazia Piccioni - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Le disfunzioni tiroidee quali l' ipotiroidismo, la tireotossicosi e la comparsa di noduli tiroidei durante la gravidanza possono essere associate a complicanze ostetriche quali aborto, distacco di placenta, preeclampsia, parto pretermine e disturbi cognitivi nella prole.
La gravidanza rappresenta una sfida importante per la ghiandola tiroidea materna poiché le richieste ormonali aumentano durante la gestazione a seguito di un aumento della tiroxine binding globuline (TBG), dell'effetto stimolante dell'HCG sui recettori del TSH e dell'aumento delle richieste ormonali periferiche. La diagnosi precoce di disfunzioni tiroidee ed il trattamento dei distiroidismi durante la gravidanza è importante per evitare suddette complicanze fetali e/o materne.
La presente ricerca si pone l'obiettivo di valutare la funzionalità tiroidea nelle donne in età fertile desiderose di prole ed i cambiamenti della funzione tiroidea che si verificano durante la gravidanza in una coorte di donne della Bolivia afferenti al centro ospedaliero Women's Hospital presso la città di La Paz.
La funzione tiroidea sarà valutata in base agli intervalli di riferimento standard di laboratorio per la tiroxina libera (FT4) e l'ormone stimolante la tiroide (TSH) in epoca preconcezionale ed in tutti i trimestri.
in questa popolazione, si effettuerà una diagnosi appropriata e si provvederà alla cura ed alla gestione della disfunzione tiroidea nei periodi pre-gravidanza, gravidanza e post-gravidanza per ridurre al minimo il rischio di complicanze e di effetti a lungo termine sulla madre e sul feto.

ERC
SH1_3, SH3_9, LS4_5
Keywords:
TIROIDE, OSTETRICIA, PREVENZIONE, MEDICINA FETALE, BASI MOLECOLARI E CELLULARI DEI DIFETTI DEL METABOLISMO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma