- Impatto dell'eradicazione di HCV nel controllo dell'immunoattivazione residua in pazienti HIV/HCV coinfetti - HCV eradication in HIV/HCV co-infected patients: impact on residual immune-activation.

Anno
2018
Proponente Miriam Lichtner - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

L'ultima generazione di DAA (terapie anti-HCV ad azione antivirale diretta), ad alta efficacia, bassa tossicità e costi contenuti ha rivoluzionato lo scenario dell¿infezione da HCV. Si è passati da una gestione basata sulla prioritizzazione al tentativo di trattare tutti i soggetti infetti al fine non solo di prevenire e curare la malattia avanzata, ma anche al fine di eradicare la diffusione dell'infezione stessa. In questo scenario appare importante valutare l'impatto immunologico di tale terapie al fine di comprendere la capacità di ristabilire un equilibrio globale dopo l'eradicazione del virus. La popolazione dei soggetti HIV/HCV infetti è di particolare interesse dato il complesso network tra i due virus e data l'alta frequenza di soggetti coinfetti.
Il nostro studio ha l'obiettivo di analizzare le modificazioni immunologiche che si determinano durante e dopo il trattamento con DAA nei soggetti coinfetti, andando a valutare una serie di markers di immunoattivazione/infiammazione correlandoli con gli aspetti clinici e il recupero funzionale. Si propone di studiare le sottopopolazioni di cellule dendritiche e dei monociti circolanti, la quota di CD4 e CD8
T attivati, fattori solubili come sCD163, sCD14, CXCL-10, marker di apoptosi (CK-18 caspasi-dipendente, FasL, TWEAK) e balance tra MMPs/TIMPS. Si propone inoltre di valutare l'impatto dell'eradicazione sul reservoir di HIV, espresso come HIV-DNA e HIV-RNA a basse copie. A tal fine si studieranno due gruppi di soggetti con simili caratteristiche demografiche e simile grado di fibrosi epatica e genotipo: HCV monoinfetti e HIV/HCV coinfetti, che verranno seguiti prima e dopo il trattamento con DAA. Un gruppo di donatori sani bilanciati per età e sesso saranno inoltre inclusi nello studio.

ERC
LS6_3, LS6_6
Keywords:
MALATTIE INFETTIVE, EPATOLOGIA, IMMUNITA¿ INNATA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma