Rivestimenti diffusivi modificati per la protezione dall'ossidazione ad alta temperatura

Anno
2018
Proponente Virgilio Genova - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Le turbine a gas sono utilizzate fin dal 1791 in un¿ampia varietà di applicazioni tra cui propulsione di aerei, propulsione marina e generazione di potenza (heavy duty). I componenti di questi motori sperimentano sollecitazioni e temperature molto elevate in ambienti di gas altamente corrosivi e ossidanti, e sono tenuti a conservare le loro proprietà meccaniche per migliaia di ore di servizio.
Oltre alla presenza di meccanismi di ossidazione e corrosione a caldo, le elevate temperature contribuiscono al degrado delle proprietà strutturali del componente e danno luogo a sforzi termo-meccanici legati ai gradienti di temperatura ed ai diversi coefficienti di dilatazione termica dei materiali utilizzati. In quelle applicazioni in cui le temperature di esercizio sono compatibili con le proprietà termomeccaniche dei materiali utilizzati, le palette di turbina vengono rivestite per garantire la protezione da fenomeni di ossidazione ad alta temperatura e corrosione a caldo.
Lo scopo del presente progetto è quello di realizzare e caratterizzare un rivestimento innovativo che possa aumentare le prestazioni dei componenti in termini di temperatura massima di esercizio, mantenendo i costi di produzione invariati. A tal proposito sarà proposta e studiata una modifica del processo industriale di fabbricazione dei rivestimenti utilizzato attualmente (alluminizzazione per diffusione) con le caratterizzazioni microstrutturali e ad alta temperatura che ne conseguono, sottolineando la maggiore resistenza ad ossidazione dei componenti ottenuti attraverso il processo innovativo.

ERC
PE4_16, PE8_8, PE5_3
Keywords:
INGEGNERIA DEI MATERIALI, CORROSIONE, NANOCOMPOSITI, METALLI E LEGHE, NANOPARTICELLE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma