Robo Justice

Anno
2018
Proponente Luca Di Donna - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

La scienza matematica ha il pregio di poter essere applicata a qualunque forma di conoscenza e, non ultima, alle regole di governo della società e, dunque, alla giustizia. Se l'esito di un giudizio fosse prevedibile, non diminuirebbero solo i "tempi della Giustizia" ma anche il numero di controversie e si potrebbe realizzare quella "certezza del diritto" richiesta da cittadini e imprese. La lunghezza dei processi nei tribunali -di ogni ordine e grado- italiani è una questione nota, oggetto di molti progetti di riforma.
Il presente progetto di ricerca si prefigge l'obiettivo di individuare una soluzione concreta ed effettiva per porre fine al citato stato di incertezza.
Al fine di addivenire a tale obiettivo, può essere utile munirsi di un sistema di robo justice che preveda l'utilizzo di algoritmi predittivi. Questi ultimi sono in grado di fornire la probabilità statistica di successo di una causa e non sono ancora utilizzati nell'ordinamento italiano.
L'idea alla base è quella di progettare un algoritmo che sia di ausilio sia ai legali che ai giudicanti, questi ultimi potranno così giungere a una più celere decisione della controversia. Il sistema di robo justice qui indicato sarà creato dal gruppo di ricerca nel pieno rispetto della Risoluzione del Parlamento Europeo "Norme di diritto civile sulla robotica", redatta in vista di una "seconda rivoluzione industriale" che sarà caratterizzata da un utilizzo massiccio dei robot.
L' algoritmo potrà fondarsi, ad esempio, anche sulle decisioni dei supremi Organi Giurisdizionali e permetterà così un'ampia diffusione di tutte le sentenze emesse in tutto il territorio nazionale.
Il "robot" che si intende creare sarà uno strumento di ausilio, di supporto per le esigenze degli operatori del diritto e dei cittadini.

ERC
SH2_4, SH1_11, PE6_6
Keywords:
GIUSTIZIA, ROBOTICA, CONTRATTI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma