Testo e contesto. La ceramica italiota iscritta a figure rosse: lingue e culture a contatto nella Megale Hellas.

Anno
2018
Proponente Sara Kaczko - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

La ricerca avrà come oggetto il problema delle relazioni e delle interazioni culturali e linguistiche tra indigeni e greci in Magna Grecia, attraverso lo studio di una specifica classe di materiali, le ceramiche italiote a figure rosse, tra V e IV sec. a.C. In particolare, lo studio è finalizzato all'analisi e alla riconsiderazione generale dei vasi con iscrizioni, la cui più larga diffusione sembra concentrarsi tra fine V / inizio IV sec. a.C. e il 330 a.C. Il fenomeno è stato solo parzialmente indagato, sia nell'ambito degli studi epigrafico-linguistici e filologico-letterari; sia in quelli di carattere storico-artistico che, dalla seconda metà del secolo scorso, hanno portato all'edizione di ampi repertori delle ceramiche italiote a figure rosse, oltre che all'individuazione delle principali aree di produzione degli stessi vasi.
La ricerca si propone di approfondire il problema del testo e del contesto dei vasi iscritti, partendo dall'analisi linguistica ed epigrafica dell'iscrizione e arrivando alla rilettura generale del pezzo, per ricollocarlo nel suo contesto archeologico e storico di appartenenza.
La rilettura dei testi verrà, pertanto, considerata nella sua inscindibile relazione con il tipo e la forma ceramica, con le scelte iconografiche dei temi che ne costituiscono l'apparato figurativo, e soprattutto valutata in relazione alla destinazione funzionale dell'oggetto.
Tali premesse metodologiche costituiscono il punto di partenza e l'obiettivo della ricerca, che mira a due aspetti fondamentali: 1) studio epigrafico-linguistico, i.e. rapporto testo e immagine, layout, uso dei sistemi alfabetici, contatto tra dialetti greci e lingue locali; 2) ricostruzione storica del fenomeno della diffusione dei vasi iscritti e della maggiore incidenza del fenomeno nel periodo indicato, con il problema delle committenze, delle abitudini dei gruppi o classi dominanti nella delicata fase che porta all'ascesa e alla crescente affermazione sociale delle élites locali.

ERC
SH5_1, SH5_3, SH6_2
Keywords:
EPIGRAFIA, MULTILINGUISMO, ARCHEOLOGIA CLASSICA, LINGUA E LETTERATURA GRECA, DIALETTOLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma