Ruolo degli ormoni tiroidei nello sviluppo follicolare umano

Anno
2018
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

La disfunzione tiroidea è la più comune malattia endocrina nelle donne in età riproduttiva. Sia l'ipotiroidismo che l'ipertiroidismo sono stati associati ad alterata funzione ovarica, irregolarità mestruali, subfertilità e tassi di aborto più elevati (ricorrenti). In che modo la funzione anormale della tiroide influisce sulla fertilità femminile non è ancora completamente chiarito. Oltre agli effetti relativi all'azione T3 sulla secrezione delle gonadotropine ipofisarie, altri studi hanno suggerito un ruolo diretto del T3 sulla funzione ovarica data la presenza di ormoni tiroidei T3 e T4 nel fluido follicolare, e dei recettori per gli ormoni tiroidei, delle deiodinasi e dei trasportatori degli ormoni tiroidei nella granulosa sia umana che murina. Noi abbiamo recentemente dimostrato l'effetto diretto di T3 e T4 sulla vitalità delle cellule di granulosa di ratto. La dimostrazione di questo ruolo protettivo dell'ormone tiroideo T3 fornisce una solida base per lo studio degli effetti del trattamento degli ormoni tiroidei dell'infertilità femminile.
Lo scopo del presente studio sarà quindi quello di valutare gli effetti di T3 e T4 sulla sopravvivenza cellulare di cellule della granulosa ovarica umana isolate dal fluido follicolare dei pazienti che si sottopongono a tecniche di procreazione medicalmente assistita. Le cellule verranno coltivate in presenza di T3 e T4 al fine di valutare l'effetto di questo ormoni su molecole coinvolte nella apoptosi/sopravvivenza cellulare quali p53, PUMA, NOXA, BAX e Bcl2.
Dal momento che la deprivazione di FCS può anche innescare un processo autofagico verrà anche valutata la presenza e l¿attivazione di LC3 mediante WB.
L'estensione di queste conoscenze porterà ad una migliore discriminazione delle cause di infertilità femminile e, di conseguenza, contribuirà allo sviluppo di strategie terapeutiche più mirate ed efficaci per un numero maggiore di pazienti.

ERC
LS1_10, LS3_6, LS4_3
Keywords:
BIOTECNOLOGIE DELLA RIPRODUZIONE, RIPRODUZIONE UMANA, FISIOLOGIA DEL SISTEMA ENDOCRINO E RIPRODUTTIVO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma