I complessi pi greco-indolil e benzofuril palladio come intermedi nella sintesi di composti biologicamente attivi

Anno
2018
Proponente Giancarlo Fabrizi - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Le reazioni catalizzate dai metalli di transizione, in particolare palladio, rame e oro, sono state ampiamente impiegate nella costruzione o funzionalizzazione di derivati eterociclici, in particolare indoli e benzofurani.
Questi derivati rappresentato un importante target della chimica organica in quanto sono importanti motivi strutturali presenti in numerose sostanze naturali ed in molti composti farmacologicamente attivi.
Il progetto si propone di sviluppare delle nuove sintesi palladio catalizzate di derivati indolici e benzofuranici basate sulla reattività dei complessi elettrofili (eta3-indolil)palladio e (eta3-benzofuranil)palladio con diversi nucleofili. Tali complessi possono essere generati in situ a partire da esteri e carbonati di 2 e 3 idrossimetil indoli e benzofurani. I nucleofili che verrano testati nel corso di questi studi saranno nucleofili all' azoto, all' ossigeno, al fosforo o nucleofili soft al carbonio come sistemi 1,3-dicarbonilici, dietil malonati, acidi di meldrum. Alcuni dei derivati potenzialmente sintetizzabili risultano di particolare rilievo in quanto precursori di molecole biologicamente attive.
Nel corso degli studi particolare attenzione sarà rivolta allo studio della regioselettività dell' addizione nucleofila al complesso e a tal fine saranno analizzati gli effetti delle fosfine, dei solventi, della temperatura e della basicità/polarizzabilità dei nucleofili.

ERC
PE5_13, PE5_17
Keywords:
CHIMICA METALLORGANICA, CHIMICA ORGANICA, CHIMICA SOSTENIBILE, CHIMICA DEI COMPOSTI ETEROCICLICI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma