Forma, fruizione e percezione dello spazio sacro nella Campania storica (XI-XIV secolo).

Anno
2018
Proponente Manuela Gianandrea - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
Componenti gruppo di ricerca
Abstract

Il progetto si propone di analizzare lo spazio sacro degli edifici religiosi nell'area della Campania storica tra XI e XIV secolo. Il prodotto principale, che si offre quale avanzamento rispetto allo stato degli studi e strumento per le ricerche future, è la costituzione di un corpus degli arredi liturgici inerenti all'edificio chiesastico. Il tema si incanala in due linee di ricerca riguardanti, da una parte, la riflessione sulla relazione tra opera e spazio architettonico nel solco di alcune teorie socio-antropologiche e delle scienze cognitive sul concetto di "agency" nella storia dell'arte e, dall'altra, la visione degli arredi sacri non come "mere opere d'arte" ma oggetti connessi alla liturgia. Si intende, pertanto, applicare al progetto una metodologia che superi il precedente approccio storiografico a questi materiali esclusivamente incentrato sugli aspetti stilistici e iconografici - trattandoli di fatto come qualsivoglia scultura - per stabilire invece il necessario dialogo con lo spazio architettonico e recuperarne l'aspetto funzionale nel nesso con il rito sacro. L'obiettivo è dunque uno studio transculturale e multidisciplinare degli arredi liturgici così impostato:
1. Censimento sul territorio dei materiali.
2. Studio degli stessi con un approccio archeologico al manufatto e al frammento, trattandosi di pezzi isolati o ricomposti in pastiche moderni, attraverso l'esame autoptico, la documentazione d'archivio, le foto storiche. Analisi della tipologia dell'arredo per il recupero della funzionalità originaria in dialogo con lo spazio architettonico.
3. Creazione di un database compilativo dei materiali su base topografica e di un database relazionale, consultabile in modo trasversale.
Lo studio, dal taglio internazionale, si coordina con il più vasto progetto del Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte "Form and Perception of Ritual Space in Southern Italy", di cui Manuela Gianandrea è membro, nell'auspicio che la Sapienza possa esserne partner attivo.

ERC
SH5_6, SH5_8, SH3_10
Keywords:
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE, PATRIMONIO CULTURALE RELIGIOSO, CULTURA VISUALE, PERCEZIONE VISIVA, SCULTURA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma